Crociati

MATCH PACK: PARMA-UDINESE

Parma, 25 gennaio 2020 – Tutti i numeri alla vigilia di Parma-Udinese nel nostro Match Pack dedicato.

SCONTRI DIRETTI
Sarà la 46ª sfida tra Parma e Udinese in Serie: conducono i crociati con 20 successi, rispetto ai 15 friulani, completano il bilancio 10 pareggi. Parma e Udinese hanno chiuso in parità l’ultimo incrocio al Tardini: le due squadre non hanno mai pareggiato due match di fila in Emilia Romagna in Serie A.

STATO DI FORMA
Il Parma ha ottenuto cinque vittorie nelle prime 10 partite al Tardini in questa Serie A (1N, 4P): i Crociati non conquistavano almeno cinque successi interni dopo altrettante gare casalinghe dal torneo 2012/13 (sei in quel caso). Il Parma ha un rendimento perfettamente in linea con quello del passato campionato, con 28 punti dopo le prime 20 giornate (sempre con 8V, 4N, 8P), ma con otto gol all’attivo in più rispetto alla scorsa stagione (27 vs 19). L’Udinese ha collezionato tre vittorie nelle ultime quattro gare di campionato (1P): tanti successi quanti quelli conquistati dai bianconeri nelle precedenti 15 sfide di Serie A (3N, 9P).

STATS GENERALI
Il Parma è la squadra che nei Top-5 campionati europei 2019/20 ha realizzato più gol in casa con giocatori subentrati: sette, di cui ben quattro portano la firma di Andreas Cornelius. L’Udinese è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora (7/19 – 37%), oltre ad essere quella che ha subito meno reti in percentuale nella stessa frazione di gioco (3/31 – 10%).

STATS GIOCATORI
Fra i giocatori con almeno quattro reti in questo campionato, solo Ciro Immobile ha una media gol al minuto migliore (una rete ogni 68’) di Andreas Cornelius del Parma (ogni 80’); più in generale nei top-5 campionati europei, l’attaccante danese è sesto (dietro ad Immobile, Agüero, Werner, Mbappé e Lewandowski). Juraj Kucka ha debuttato in Serie A contro l’Udinese, con la maglia del Genoa (gennaio 2011); per lo slovacco, due reti contro i friulani nella massima serie: solo contro la Roma (tre) ha fatto meglio nella competizione. Jasmin Kurtic ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle sue ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A, dopo che non aveva partecipato ad alcuna rete nelle precedenti sette gare contro i friulani nella competizione. Riccardo Gagliolo ha realizzato uno dei suoi due gol in Serie A nel match d’andata contro i friulani (Udinese-Parma 1-3,settembre 2019). La prossima sarà la 50ª presenza da titolare di Bruno Alves con la maglia del Parma in tutte le competizioni.