Crociati

MATCH PACK: PARMA-SASSUOLO

Parma, 24 settembre 2019 – Domani si torna in campo: alle 21 al Tardini i Crociati affrontano il Sassuolo per la 5° giornata del campionato di Serie A Tim 2019/20. Vediamo più da vicino precedenti e statistiche del match.

PRECEDENTI A PARMA
Nessun pareggio nelle tre sfide tra Parma e Sassuolo disputate al Tardini in Serie A: due successi dei crociati e uno dei neroverdi. In ciascuna delle tre sfide di Serie A disputate al Tardini tra Parma e Sassuolo, entrambe le squadre hanno trovato il gol: sei quelli realizzati dai gialloblù, cinque quelli di marca neroverde.

STATO DI FORMA
ll Parma non arriva a due gare di fila senza gol all’attivo dallo scorso aprile – in quell’occasione la seconda partita a secco arrivò proprio contro il Sassuolo. Il Sassuolo ha perso le ultime quattro trasferte di Serie A, subendo sempre almeno due gol (12 reti concesse, 4,5 di media); solo due volte i neroverdi hanno toccato quota cinque sconfitte esterne di fila: nel 2015 e nel 2014. Il Sassuolo non ha subito gol nell’ultimo match di campionato contro la SPAL: i neroverdi non centrano due clean sheet consecutivi dallo scorso gennaio (vs Cagliari e Inter). Il Parma ha vinto entrambe le sfide di Serie A giocate di martedì (2004 vs Ancona e 2015 vs Fiorentina), tenendo la porta inviolata in tutti e due i casi.

STATS SQUADRE
Il Parma è l’unica squadra di questo campionato ad aver segnato il 100% dei propri gol su azione (quattro su quattro). Nessuna squadra ha realizzato più gol su azione (nove, come il Napoli) del Sassuolo nel torneo in corso. Otto degli ultimi nove gol segnati dal Parma in Serie A sono arrivati nel corso dei secondi tempi, compresi gli ultimi tre. Soltanto il Napoli (13) ha segnato più gol Sassuolo (10) in questo inizio di campionato, mentre solo Milan (due) e Lecce (tre) ne hanno realizzati meno del Parma (quattro). Parma e Sassuolo sono le due squadre di questa Serie A ad aver incassato in percentuale (71%) più gol nei primi tempi: cinque ciascuna, con i neroverdi che, però, in questa frazione hanno subito tutti gli ultimi quattro.

STATS GIOCATORI: PARMA
L’unica tripletta dell’attaccante del Parma, Roberto Inglese, in Serie A è arrivata proprio contro il Sassuolo, nel febbraio 2017, quando vestiva la maglia del Chievo. È da gennaio contro la SPAL che non trova il gol in un match casalingo di campionato. Il primo gol in Serie A di Andreas Cornelius è arrivato contro il Sassuolo nel settembre 2017, quando vestiva la maglia dell’Atalanta. Tra le squadre attualmente in Serie A, il Sassuolo è una delle tre alle quali Bruno Alves ha rifilato un gol in carriera (nel match d’andata della scorsa stagione). Dejan Kulusevski è il piú giovane straniero ad aver giocato ameno 300 minuti in questa Serie A. Tra chi ha mandato al tiro un compagno almeno nove volte in questo campionato, Kulusevski (classe 2000) è l’unico nato dopo l’1/1/1998. Gervinho ha già segnato nel match d’andata della scorsa stagione contro il Sassuolo (2-1 per i ducali): quella è la rete più veloce messa a segno dall’ivoriano nella sua carriera in Serie A (dopo soli sei minuti di gioco). Riccardo Gagliolo ha firmato la prima delle sue due marcature nel massimo torneo proprio contro il Sassuolo, nell’aprile 2016, con la maglia del Carpi,

STATS GIOCATORI: SASSUOLO
Domenico Berardi – che ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Parma, nell’ottobre 2013 – ha partecipato attivamente a sette gol sui 10 del Sassuolo in questo campionato (cinque reti, due assist). Berardi ha firmato cinque reti in questa Serie A: nelle ultime 10 stagioni solo tre giocatori italiani hanno segnato almeno sei reti nelle prime cinque giornate di campionato (Immobile nel 2017/18, Eder nel 2015/16 e Di Natale nel 2009/10). Federico Peluso ha segnato il primo gol della carriera in Serie A contro il Parma, nell’ottobre 2009, con l’Atalanta. Francesco Caputo, a segno contro il Parma lo scorso marzo, ha realizzato un gol in trasferta con l’unico tiro nello specchio nelle due esterne di questo campionato. Il centrocampista del Sassuolo, Alfred Duncan, ha fornito l’assist in quattro delle ultime sei reti in campionato di Domenico Berardi; l’attaccante neroverde Berardi ha servito un passaggio vincente in tre delle ultime sette reti di Duncan in Serie A. Gregoire Defrel ha esordito in Serie A con la maglia del Parma nel maggio 2011, sul campo del Cagliari, giocando in gialloblù soltanto nove minuti. La prossima sarà la presenza numero 200 di Andrea Consigli con il Sassuolo in tutte le competizioni.