Crociati

SALERNITANA-PARMA, LO STORICO DOPPIO EX: PIETRO STRADA

Pietro Strada è lo Storico Doppio Ex di Salernitana-Parma, la prossima gara di Serie B Conte.it che vedrà impegnati i Crociati all’Arechi di Salerno stasera (ore 20.30).

Nato a Brescia l’11 dicembre 1969, Strada cresce nell’Ospitaletto, con il quale ottiene con Gigi Maifredi in panchina la promozione in Serie C1 nel 1986/87. La stagione successiva passa al Bologna, con il quale debutta in B a soli 17 anni. Torna poi all’Ospitaletto: 56 presenze e 15 gol tra il 1988 e il 1990. Il club lo riprenderà con sé due anni dopo: nel 1990/91 era finito al Siracusa, ma un infortunio durante una delle prime gare ne aveva pregiudicato la stagione.

Nel 1992 Strada approda alla Salernitana, dove resterà per tre stagioni: per lui saranno 87 gare, 13 gol e una promozione in B con Delio Rossi in panchina. Nel 1995/96 va alla Reggiana, dove stavolta in panchina c’è Carlo Ancelotti, con il quale arriva la promozione in Serie A.

La coppia si ritrova l’anno successivo sull’altra sponda dell’Enza: Ancelotti in panchina e Strada tra centrocampo e attacco, in maglia crociata. Per Strada sono due stagioni importanti, che vedono il Parma partecipare nel 1997/98 alla Champions League: 36 e presenze e 5 reti sono il bottino dell’esperienza di Strada con il Parma, prima di passare nel 1998/99 al Perugia.

Poi per lui comincia un lungo girovagare per l’Italia del calcio: Genoa, Cosenza (dove sfiora la promozione in A con in panchina Bortolo Mutti), Sampdoria, Lumezzane, Cremonese e Brescia.

Dopo il ritiro da calciatore, Strada ha vissuto unìesperienza come dirigente delle giovanili del Brescia; ha poi frequentato il corso da direttore sportivo di Coverciano.