Crociati

PARMA-LAZIO, LO STORICO DOPPIO EX: STEFANO FIORE

Parma, 6 febbraio 2020Stefano Fiore è lo Storico Doppio Ex di Parma-Lazio, gara in programma domenica 9 febbraio al Tardini.

Centrocampista classe ’75, cresce nella squadra della sua città, il Cosenza. Esordisce in Serie A appena maggiorenne con la maglia Crociata nella stagione 1994/95, collezionando 8 presenze totali e una rete (segnata in Parma-Bari 1-0) e giocando da titolare la finale di ritorno di Coppa Uefa contro la Juventus, nell’edizione della prima Coppa Uefa vinta dal Parma.

Gioca le due stagioni successive in prestito in veneto, prima al Padova e poi al Chievo. Torna al Parma, conquistandosi maggiore spazio e contribuendo alla vittoria di Coppa Italia e Coppa Uefa.

Gioca due anni nell’Udinese, quindi è della Lazio. In biancoceleste Fiore gioca dal 2001 al 2004 vincendo la Coppa Italia. Passa al Valencia, dove vince la Supercoppa Italiana. Rientra in Italia nel 2005: gioca con Fiorentina, Torino e Livorno, quindi con Mantova e Cosenza, dove chiude la carriera da calciatore.

Fiore è stato chiamato più volte in Nazionale (38 presenze). In azzurro ha vinto i Giochi del Mediterraneo nel 1997 ed è stato finalista a Euro 2000, competizione nella quale ha segnato ai gironi contro il Belgio.