Crociati

BOLOGNA-PARMA, LO STORICO DOPPIO EX: EMANUELE FILIPPINI

Parma, 10 maggio 2019 – Con il gemello Antonio ha condiviso diverse esperienze, ma non quelle in Emilia: Emanuele Filippini è lo Storico Doppio Ex di Bologna-Parma, gara in programma lunedì alle 19.

Cresciuto nelle giovanili del Brescia, viene ceduto un anno in prestito all’Ospitaletto, per poi tornare in prima squadra con le Rondinelle e conquistarsi sempre più spazio: assieme al fratello gemello Antonio, gioca qui fino al 2002, collezionando 200 presenze totali e 5 reti.

Mentre Antonio resterà a Brescia fino al 2004, Emanuele approda al Parma. Esordisce in campionato alla prima contro l’Udinese e gioca 30 gare in campionato segnando due reti, contro Milan ed Empoli. La stagione successiva segna 2 reti in Coppa Uefa al Salisburgo, più una rete al Tardini in campionato contro l’Inter, prima di essere ceduto al Palermo dove ritrova il fratello Antonio.

In rosanero conclude la stagione con 20 presenze e 4 reti, passando alla Lazio, poi al Treviso. Le strade dei due gemelli si dividono ancora verso la via Emilia: nel 2006 Antonio va al Livorno, Emanuele al Bologna. Con la maglia rossoblu gioca una stagione (40 presenze, 2 reti) prima di raggiungere il fratello al Livorno, dove chiude la carriera da giocatore.

Da allenatore, dopo varie esperienze nei club, è diventato vice della nazionale italiana Under 17.